Qui di seguito vi segnaliamo l’equipaggiamento adeguato per affrontare al meglio le escursioni.
Per vivere la montagna in modo confortevole e in sicurezza, attrezzarsi adeguatamente è il primo e fondamentale passo per non avere problemi. Data comunque la soggettività di tale argomento ci limiteremo a segnalare una serie di prescrizioni e consigli, lasciando alla discrezionalità individuale l’eventuale sviluppo delle personali collaudate abitudini. Per l’abbigliamento in generale un’ottima regola è quella del vestirsi a strati, vale a dire più capi da mettere e togliere secondo le necessità.
CALZATURE Le scarpe basse da trekking vanno bene per l’escursionismo facile, ma sono da utilizzare nella bella stagione, per chi ha un’ottima tecnica di cammino e caviglie forti. Se pensiamo di fare dell’escursionismo medio o difficile la calzatura ideale è lo scarpone sopra la caviglia con poche cuciture e con suola in Vibram o similare. L’utilizzo di uno scarpone nuovo specialmente x un escursione lunga è da sconsigliare, andrebbe provato prima. Una particolare attenzione va data alle calze, ci sono modelli appositamente studiati per le camminate. Non devono presentare cuciture in corrispondenza delle dita per evitare fastidiose irritazioni che possono sviluppare vesciche e dovrebbero essere un pò rinforzate nella zona del tallone.
GIACCA Sono ideali quelle poco voluminose, impermeabili, antivento che garantisca una buona traspirazione aiutata dalle cerniere sotto le ascelle che permettono una maggiore aerazione. Deve essere robusta specialmente sulle spalle dove gli spallacci delle zaino la usurano. Per quanto riguarda la mantellina parapioggia ne va valutata la possibile pericolosità su terreni piuttosto sconnessi e con gradoni, poiché spesso impedisce di vedere dove si mettono i piedi oltre che a essere calpestata con pericolo di perdita dell’equilibrio.
PILE In commercio esistono vari modelli. Ideale è averne uno abbastanza pesante ed eventualmente uno più leggero o un gilet senza maniche, la sua funzione è essenzialmente quella di mantenere il corpo caldo.
MAGLIETTA Preferibili quelle in materiale tecnico, che consentono un’asciugatura rapida, e molto traspiranti, che mantengono il calore quando serve. Sono da indossare a strati, esempio maglietta manica corta sotto e maglia a maniche lunghe dello stesso materiale sopra, in modo da potersi adattare alle condizioni stagionali e variazioni termiche e meteorologiche. E’ bene averne una di ricambio nello zaino.
PANTALONI Ne esistono di vari modelli meglio quelli lunghi e come per le magliette, è da preferire il materiale tecnico. Se indossi i pantaloni corti, per escursioni in climi caldi, prevedi di portarne un paio lunghi nello zaino, oppure pantaloni che tramite una cerniera diventano pantaloncini. È bene sapere che con i pantaloni corti, un’innocua scivolata su un ghiaione può trasformarsi in una miriade di graffi e di ferite evitabili semplicemente proteggendo adeguatamente le gambe indossando pantaloni lunghi.
ZAINO Per le gite di un giorno va bene di circa 30-35 litri mentre per quelle di più giorni la capacità deve essere di circa 50-60 litri. Deve essere leggero e resistente, avere qualche tasca per riporre piccoli oggetti, uno schienale ergonomico ed una buona cintura fasciante per alleggerire il più possibile le spalle; importante anche il coprizaino impermeabile nelle giornate piovose.
BASTONCINI TELESCOPICI Non esiste un regola e l’utilizzo presenta vantaggi e svantaggi da valutare individualmente. Aiutano la progressione in salita scaricando il peso di circa il 30%; in discesa, diventano di grande impiccio quando ci sono passaggi dove è necessario usare le mani per appoggiarsi alla roccia o per tenere un corrimano Ad ogni modo il loro continuo utilizzo abitua ad avere 4 appoggi che se da una parte offre maggiore equilibrio dall’altra se costretti a doverne farne senza si potrebbe essere presi un po’ impreparati proprio nella gestione dell’equilibrio.
DA AVERE SEMPRE Escursioni di un giorno: viveri acqua e alimenti di rapido assorbito (carboidrati sottoforma di barrette energetiche, frutta disidratata, biscotti) per le brevi pause e nei momenti di calo di zuccheri; thermos con bevande calde (inverno), cappellino, coltellino multiuso, occhiali da sole, crema solare, stick per labbra; set per primo soccorso giacca impermeabile, copri zaino, guanti, paraorecchie, berretto pesante (inverno); ghette, arva, pala, sonda e bastoncini per escursioni con racchette da neve; macchina fotografica.
Escursioni di più giorni: a quanto elencato sopra dobbiamo aggiungere: sacco lenzuolo; uno o più ricambi (magliette, mutande, calze, pantaloni), piccola salvietta/asciugamani; set da viaggio per igiene personale in versione mignon (spazzolino, dentifricio, sapone) e una piccola torcia.
Aggiungete quello che vi fa piacere, ma attenzione a non esagerare troppo col peso!