Il Nordic Walking è una disciplina nata alcuni anni fa dall’idea degli sciatori di fondo finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi. Consiste, in un camminata con bastoni appositamente studiati per muovere le braccia e tutto il busto per ottenere una spinta che ricorda quella dello sci di fondo. Si tratta di una tecnica che se eseguita in modo corretto, permette l’utilizzo di circa l’ 85% dei muscoli del corpo, ottenendo pertanto i benefici di un allenamento completo per tutto ilcorpo ed un adeguato dispendio energetico anche ai fini della perdita di peso e della tonificazione muscolare.
Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla.
.
E’ un'attività dolce che tonifica la muscolatura, attenta a salvaguardare la corretta postura del corpo e che non affatica le articolazioni poichè il peso viene scaricato su quattro appoggi e non più solo su due. Può essere praticata da chiunque e a qualunque età, aumenta le capacità aerobiche, favorisce la tonicità dei muscoli di tutto il corpo, rinforza la stabilità delle ossa e stimola il sistema nervoso vegetativo e quindi gli anticorpi, diminuendo il rischio d’insorgenza malattie cardiovascolari, riducendo il grasso corporeo ed il colesterolo. Tale disciplina viene inoltre utilizzata come terapia riabilitativa in seguito a traumi appunto perché non affatica eccessivamente le articolazioni e permette un graduale recupero della funzionalità muscolare.
Il nordic walking si svolge all’aria aperta lungo strade sterrate e mulattiere abbinando oltre ai benefici fisici anche quelli psicologici dati dallo stare in compagnia in un ambiente rilassante ed accogliente. La tecnica è molto semplice, in realtà l’istruttore si preoccupa di estrapolarla dall’allievo, poiché è già dentro di noi e deve solo essere liberata.
Grazie al Nordic Walking è facile ridare entusiasmo e fiducia alle persone, rimetterle in moto con la camminata , insegnare loro ad ascoltare e godere della natura.
Per praticare questa disciplina occorre soltanto abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e bastoncini specifici, forniti da Mountain Walking.