In questo regolamento con il termine "Guida" si intendono: Accompagnatori di media Montagna, Aspiranti Guide Alpine nei diversi livelli, Guide Ambientali Escursionistiche, International Mountain Leader, Istruttori di Nordic Walking, guide di Mountain Bike ecc.
1) Obblighi dei partecipanti alle attività - Durante le attività l’accompagnato è tenuto a rispettare tutte le istruzioni fornite dalla Guida e a seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la Guida, salvo in casi di specifica e motivata richiesta da parte di quest’ultima. Si impegna altresì ad assumere un comportamento conforme ai principi di legalità e rispetto dei principi di civiltà e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la propria o l'altrui incolumità. L’accompagnato è tenuto dunque ad osservare sempre la massima prudenza in modo da non mettere a rischio l’incolumità propria e altrui, ad avere un comportamento disciplinato, ispirato al rispetto reciproco ed alla buona educazione, e a collaborare con la Guida e gli altri componenti della comitiva al fine di assicurare la buona riuscita dell’attività e di garantire a tutti la massima sicurezza e soddisfazione. In caso contrario potranno essere chiamati a rispondere di tutti i danni causati dall’inosservanza di tali norme, sia nei confronti del personale Mountain Walking, sia degli altri partecipanti, che di eventuali terzi.
- Chi si iscrive ai servizi proposti, dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in condizioni di salute ottimali, di non avere patologie potenzialmente pericolose nella pratica di attività sportive e di possedere un allenamento idoneo all’impegno fisico richiesto. È tassativamente esclusa ogni responsabilità delle guide in caso di danni derivanti da condizioni fisiche non idonee.
- È richiesta l'osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l'ambiente in cui si svolge l'escursione, per la fauna selvatica, per la flora, per il silenzio e la bellezza dei luoghi; è richiesto inoltre il totale rispetto del patrimonio storico-archeologico, monumentale e architettonico nonché delle emergenze archeologiche (mobili e immobili) conservate in traccia o allo stato rudere.
2) Durante le attività - I partecipanti alle attività sono accompagnate da personale qualificato (Accompagnatori di media Montagna, Guide Alpine, Aspiranti Guide Alpine dei vari livelli, Internation Mountain Leader, Guide Ambientali Escursionistiche, Istruttori di Nordic Walking, Guide di Mountain Bike, Maestri di sci, ecc.).
- Durante le uscite i partecipanti devono attenersi a tutte le disposizioni impartite dalle guide i quali hanno la facoltà di apportare le variazioni che ritengono più opportune e a far adeguare ad esse eventuali minori accompagnati. A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato), modificare in modo anche sostanziale il programma fino alla sospensione della stessa, senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di maltempo, in caso di infortunio, scarsa preparazione fisica o da inadeguato equipaggiamento di uno o più partecipanti, e in ogni altro caso venissero a mancare le minime condizioni di sicurezza attuali o presunte. In nessuna circostanza è prevista la restituzione all'accompagnato della somma versata.
- La responsabilità delle guide, nei confronti di chi partecipa alle attività e da ritenersi limitata alla sola durata dell'escursione, escludendo pertanto i viaggi, come pure durante eventuali spostamenti effettuati nell'ambito dell'uscita. Considerando quale inizio dell’attività il momento in cui si comincia a camminare in ambiente montano, e quale fine il momento in cui si arriva ai mezzi di trasporto o dove finisce la camminata in ambiente montano.
- A causa di regolamenti degli enti territoriali o di pericoli per gli accompagnati e gli altri escursionisti, o per i cani stessi (incontro con cani da guardiania) i cani non sono ammessi. Se ammessi, devono essere tenuti secondo le disposizioni di legge in materia di luoghi pubblici e non devono essere iscritti al Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento; riassuntivamente, devono essere tenuti a guinzaglio non superiore a un metro e mezzo, e il proprietario deve portare con sé museruola ed essere disponibile a farla indossare al cane in caso di spavento degli accompagnati o, comunque, se richiesto dalla Guida o da personale di controllo.
- Il contratto sarà considerato recesso nel caso il partecipante dovesse allontanarsi volontariamente dal resto del gruppo.
-La Guida si riserva la facoltà di negare la partecipazione all’iniziativa a chi dovesse presentarsi in condizioni psicofisiche visibilmente non confacenti (a titolo esemplificativo a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti o alcool) e a chi si presenta con abbigliamento ed equipaggiamento non idonei e non in linea con quanto indicato in fase di divulgazione dell’iniziativa stessa, senza che tale decisione comprometta l’attività o ponga in essere contestazioni di qualsivoglia natura. Qualora tali circostanze si verificassero ad escursione avvenuta (ad esempio dopo la pranzo in rifugio) faranno decadere qualsiasi responsabilità della Guida verso l'incolumità dell'accompagnato fatto salvo il soccorso sanitario richiesto dal caso.
- I pernottamenti, se non indicato diversamente dal programma di viaggio, sono intesi in rifugi, ostelli, alberghi con sistemazioni che possono variare dalla camera doppia, alla camerata con più letti. Nei pernottamenti in rifugio sarà necessario avere il sacco lenzuolo o sacco a pelo.
- Il partecipante è tenuto a portare con sè un documento di riconoscimento e la propria tessera sanitaria.
3) Quote di partecipazione e noleggio materiale - Mountain Walking non richiede tessere di iscrizione per poter partecipare ai servizi proposti.
- Il costo associato ad ogni singola gita include la tariffa professionale di accompagnamento a norma di legge. Salvo diversa indicazione restano escluse da essa le spese di trasporto, vitto e alloggio e tutto quanto non sia espressamente indicato.
- Nelle attività in cui viene data ai partecipanti la possibilità di noleggiare (tramite negozi di noleggio per vostro conto) attrezzature tecniche, devono essere restituite al termine dell’uscita. Il danneggiamento di attrezzature noleggiate dai partecipanti, comporta l’addebito all’interessato dell’intero importo necessario per la riparazione o per l’acquisto di attrezzatura analoga nuova.
- Nei "trasporti condivisi" i costi di viaggio quali l’utilizzo di mezzi propri (benzina, autostrade, pedaggi, ecc.) devono essere suddivisi fra i componenti dell’equipaggio.
4) Tempi e modalità di adesione - Per le attività di un giorno si accettano prenotazioni fino a due giorni prima (esempio: se l’uscita è di domenica, è possibile fare la prenotazione fino alle ore 12.00 del Venerdì). Le disdette si accettano solo telefonando al numero di riferimento, entro 36 ore dalla data dell’uscita (esempio: se l’uscita è di domenica l’annullamento è possibile entro venerdì alle ore 20.00). In caso di disdetta oltre tale termine la quota dell’escursione dovrà essere comunque versata.
- In caso ci si iscriva per la prima volta ad una attività di Mountain Walking, la prenotazione andrà effettuata telefonicamente al numero di riferimento. Questo perché riteniamo che sia importante dare informazioni il più possibile precise sull’escursione, il dare consigli ed indirizzare la persona all’attività che più le è congeniale. Per fare ciò dobbiamo capire le precedenti esperienze, le aspettative ed esigenze del nuovo iscritto. Una “fredda” e-mail non può assolvere tale compito, perciò chiediamo di dedicare qualche minuto per fare due parole insieme telefonicamente.
- Per le attività di più giorni il termine delle iscrizioni non è fisso, ma varia in base alle esigenze di prenotazione e verrà quindi riportato sulla scheda del trekking. La prenotazione verrà ritenuta valida solo una volta effettuato il versamento della caparra richiesta. La prenotazione potrà essere disdetta telefonando al numero di riferimento prima della chiusura delle iscrizioni, data indicata sulla scheda; ma la caparra versata verrà trattenuta a meno che il partecipante stesso non comunichi il nominativo di un sostituto. Se invece la prenotazione verrà disdetta oltre la chiusura delle prenotazioni, il rinunciatario sarà tenuto a versare l’intera quota di partecipazione, a meno che venga trovato un sostituto.
- Se l’attività verrà annullata per motivi dipendenti dalle guide di Mountain Walking, tutto quanto versato fino a quel momento, verrà restituito.
- Le adesioni pervenute successivamente al raggiungimento del numero massimo andranno a formare una lista d’attesa, in caso che qualche iscritto decida di non partecipare.
- Il partecipante/richiedente, dopo aver confermato la sua adesione alle attività, si impegna a rispettare l’orario di appuntamento e/o partenza, consapevole del fatto che il ritardo massimo consentito è di 15 minuti. Dopo tale termine, e a suo insindacabile giudizio, la Guida potrà decretare l’inizio delle attività (e/o dare il via a eventuali spostamenti) senza obblighi di attesa nei confronti del partecipante/richiedente ritardatario.
5) Variazioni programmi - I programmi delle attività potranno subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate. Qualora tali modifiche venissero apportate ad iscrizioni avvenute, le persone già iscritte potranno rinunciare all’iscrizione, recuperando quanto fino ad allora versato.
- Le attività in programma si potranno svolgere anche in caso di pioggia o neve, sempre che a insindacabile giudizio del responsabile, sussistano le condizioni per il regolare svolgimento dell’attività. Per esempio una ciaspolata sotto una nevicata è affascinante, sempre che non ci sia pericolo valanghe. In caso contrario verranno valutati itinerari alternativi dei quali sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.
6) Informazioni varie - Chi si iscrive alle attività proposte di Mountain Walking è garantito dalla legge sulla privacy che si può consultare sul sito.
- Il partecipante è informato e consenziente del fatto che la Guida, i collaboratori e gli altri partecipanti potrebbero riprenderlo o fotografarlo in modo anche non incidentale durante lo svolgimento dell'escursione e consente sin d'ora, nell'impossibilità di preavvertire l'uso dell'immagine o del filmato, l'uso dello stesso, in siti, social network, riviste o libri o nella depliantistica promozionale della Guida e collaboratori, liberando tutti – compresi gli altri partecipanti – da ogni futura contestazione in merito. Se non desidera essere taggato, è consigliato di introdurre il controllo dei tag tra le opzioni della propria pagina social. Naturalmente, per quanto riguarda la Guida è sufficiente comunicarlo in fase d'iscrizione.
- La Guida è assicurata per la Responsabilità Civile quanto dovesse accaderti per sua imperizia, imprudenza o negligenza. (Il contratto di Responsabilità Civile non è il contenitore di tutte le cose che possono accadere in montagna. Alcuni esempi che nulla hanno a che fare con il contratto di RC verso terzi: 1. Il cliente che durante una escursione inciampa e si procura delle lesioni; 2. Il cliente mentre è in rifugio si fa male per conto suo; 3. incidenti d'auto o infortuni occorsi a seguito di incidente d'auto nella fase di avvicinamento e ritorno in macchina; 4. Il cliente che si infortuna per disattenzione o semplice sfortuna; 5. Il cliente che partecipa a una escursione con il proprio cane al seguito e perde il cane. In tutti questi casi esempio non è la RC verso terzi che deve tutelare il cliente ma le garanzie sulla persona che il cliente deve attivare personalmente, o per nostro tramite prima di partecipare alle attività). La polizza RC, inoltre, non copre danni, anche occorsi durante l'escursione, dovuti a comportamenti dolosi dei partecipanti, che rispondono personalmente del proprio comportamento e di quello dei minori da loro accompagnati, o all'inosservanza delle istruzioni della Guida. Per chi fosse interessato abbiamo la possibilità di concordare una convenzione per polizza infortuni attività outdoor giornaliera (3€ al giorno a persona). Fortemente consigliata se non già in possesso di polizza infortuni personale. In alcune escursioni (in tal caso è indicato nel programma) è già compresa nella quota di partecipazione la polizza infortuni per quanto dovesse accaderti per disattenzione, per cause accidentali o per aver ignorato le disposizioni della guida.
-Alle guide corre il preciso obbligo professionale di informarvi che dal 01 gennaio 2022 il DL nr 40 2021 prevede per chi pratica attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso. La normativa, in assenza della microzonazione dei fenomeni valanghivi da parte delle regioni la locuzione “in particolari ambienti innevati” riferita alle valanghe, può essere variamente interpretata e come sarà di fatto interpretata dipenderà dalle varie pattuglie in servizio. Per chi non volesse incorrere in contravvenzioni, anche se non sceglieremo percorsi con evidente pericolo valanghe, forniamo, fino ad esaurimento scorte, il kit autosoccorso (per l’utilizzo del kit sono necessari corsi specifici) Artva, Pala e Sonda.
- Con l’iscrizione a qualsiasi attività di Mountain Walking, si considera letto ed accettato il presente regolamento da parte del partecipante. Per eventuale consultazione, la copia estesa del regolamento è sempre disponibile nello zaino della Guida e sul sito www.mountainwalking.org
MODIFICHE A QUESTO REGOLAMENTO Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina. Si prega di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di modifica indicata in questa pagina. Ultima modifica: 16 gennaio 2024